Feste principali

In Gandosso si celebrano in modo particolare queste solennità:

25 marzo: Festa della Annunciazione della Madonna, a cui la Parrocchia è intitolata. In questa festa si usava un tempo invitare a presiedere la celebrazione il Prevosto di Calepio, antica chiesa madre di Gandosso e nell'occasione offrire la cera, come antico tributo che i gandossesi dovevano versare a Calepio dopo la separazione.

1 maggio: Festa di S. Giuseppe Lavoratore. E' una delle due feste patronali della parrocchia. Molte iniziative religiose e civili rallegrano la giornata che vede il ritorno in paese di tanti gandossesi emigrati in altri paesi. Caratteristica è la processione con tanto di spari e di botti in onore di S. Giuseppe. Alla sera sui Colli di Gandosso spettacolo pirotecnico.

Ultima domenica di giugno: Festa del Sacro Cuore. Tutta la popolazione in questa occasione si raduna a Gandosso Basso in onore del Sacro Cuore custodito nella chiesetta fatta costruire da Don Beretta negli anni cinquanta. Un tempo la festa era alla fine di gennaio ed era il saluto a tutti i gandossesi che ripartivano dopo le feste natalizie verso i paesi esteri dove lavoravano.

5 agosto e prima domenica di settembre: festa del Santuario della Madonna del Castello. Un tempo la festa era molto sentita e arricchita da allegre scampagnate e merende nei pressi del Santuario.

Terza di ottobre: è la grande festa della Madonna del Rosario. Anche questa festa vede il ritorno di tanti emigrati in paese, in particolare per il gran pranzo a base di polenta e uccelli. La consegna del Rosario d'oro a cittadini benemeriti e la grande processione arricchiscono la giornata.