Storia della Parrocchia

DecretoParrocchia
Il paragrafo del decreto che nomina chiesa dedicata all’Annunciazione

Dai documenti ufficiali degli archivi della Curia Bergamasca, della chiesa di Calepio e della Parrocchia di Gandosso risulta che da sempre la chiesa di Gandosso è stata dedicata alla Annunciazione, dal tempo in cui esisteva solo la chiesetta dipendente dalla Pieve di S. Lorenzo in Calepio, fino alla sua erezione a Parrocchia.

Il primo documento (almeno tra quelli fino ad ora decifrato) risale al 1598; si tratta di una petizione che Antonio de Maffi e Giangiacomo Bellotti, a nome degli abitanti di Gandosso, rivolgono al Vescovo al Vescovo Gianbattista Milani per chiedere la facoltà di poter celebrare la Messa, affermando che esiste in loco “… Quandam ecclesiam Annunciationi Virginis Mariae dicatam…” (una chiesa dedicata all’Annunciazione della Vergine Maria).

In tutte le relazioni, i verbali e i decreti delle Visite pastorali sia a Calepio che a Gandosso si nomina la chiesa di Gandosso sempre con il titolo della Annunciazione.

Nella relazione per la Visita Pastorale del Vescovo Cornaro, avvenuta il 5 giugno 1625 si dice: “… Oratorium Annunciationis B.M. Virginis extructa triginta ab hinc annis in contrata Gandocij…” (Oratorio dell’Annunciazione della B.M. Vergine, costruito trent’anni prima in contrada Gandosso).
Nella relazione della Visita del Santo Vescovo Barbarigo, 29 settembre 1659, si scrive: “…contrada chiamata il Gandozzio che ha una chiesa sotto titolo dell’Annonciata...”

Fondamentale è il testo del decreto di erezione a parrocchia da parte del Vescovo Giustiniani, datato 7 maggio 1678; il Vescovo dichiara solennemente: “… declaramus ecclesiamque dicatam Annunciationi gloriosissimae Virginis Mariae…” (dichiariamo smembrata e separata la Chiesa dedicata all’Annunciazione della gloriosissima Vergine Maria).

Collegato a questo decreto risulta importante anche la Ducale del Senato di Venezia (1677) dove si riporta la richiesta da parte degli abitanti di Gandosso di potersi costituire in parrocchia autonoma e si parla “… d’eriggere in Parochiale mercenaria la chiesa della Sant.ma Anonciata anticamente in esso luogo di Gandozzo …”