Settembre 2016

Accoglienza e ospitalità nelle religioni monoteistiche

In collaborazione con l’Ambito Territoriale Basso Sebino, al Vicariato di Predore e all’Unità Pastorale di Villongo si propone l’interessante incontro: Accoglienza e ospitalità nelle religioni monoteistiche - un'inattesa scoperta.

Abitare le questioni della vita quotidiana attingendo alle fonti dei Sacri Libri costituisce sempre un'alta forma di intelligenza e capacità umana in un contesto multiculturale e multireligioso, oltre a porre le condizioni di un dialogo vero per una cittadinanza attiva. Alla luce delle alcune suggestioni presenti nei tre testi, ci lasceremo illuminare e guidare in mondi poco consoni alla cultura massmediatica.

2016 IncontroAccoglienza

L’iniziativa fa parte di una settimana dedicata alle famiglie denominata "Una famiglia in più..." organizzata dall'Ambito Territoriale, dai Comuni, dal Vicariato, dalle Scuole e da tutte le realtà che stanno svolgendo servizi e progetti nel Basso Sebino in questi anni.

Si tratta di un'occasione importante di incontri, festa, momenti di riflessione per continuare a tenere accesa l'attenzione verso le famiglie e le comunità accoglienti del territorio. Settimana che afferisce al progetto "Mi fido di te" sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

Programma settimana “Una famiglia in più..”

Lunedì 26 settembre ore 20,30 - Cine Junior - Sarnico
Serata finale progetto GAP - Rappresentazione teatrale; Premiazione concorso;

Mercoledì 28 settembre ore 19,45 – Oratorio – Credaro
Accogliere, Fidarsi, Affidarsi Fra tisane, mostra, conversazioni, video e testimonianze sull'affido.

Giovedì 30 settembre ore 20,30 – Scuola Media – Villongo
Genitori per scuole accoglienti Serata forum e di confronto

Sabato 1 ottobre ore 9,30 / 11,30 – Allo Spazio Gioco di Villongo (c/o Centro Polivalente- Biblioteca, via Roma, 20) e Spazio Gioco di Sarnico (c/o Oratorio)
Open Day con presentazione libri su accoglienza e infanzia

Domenica 2 ottobre ore 14,30 / 17,30 – Oratorio - Villongo S. Filastro
Famiglie in festa Stand/angoli di presentazione delle realtà e reti familiari, giochi/animazione, laboratori, mostra. Facciamo merenda insieme. Saluto di chiusura degli amministratori.