Febbraio 2017

Lettera ai genitori per la Quaresima 2017

Carissimi genitori, si avvicina il “Tempo liturgico della Quaresima”. Ritengo sia una grande occasione per vivere, con i nostri ragazzi, un cammino “di gioia”!

Per tradizione, si pensa che, “la penitenza” della Quaresima, sia un peso faticoso da portare. Dialogando con i catechisti, è emerso il desiderio di proporre ai ragazzi la Quaresima come “tempo di gioia”, non di “sofferenza”. La proposta di: preghiera, sacrificio, Carità, che la Quaresima pure richiede, ha infatti uno scopo ben preciso:

preparare il nostro cuore all’Incontro con Gesù Risorto, nella prossima Pasqua!

La fatica del cammino, è quindi sorretta da un desiderio di gioia: preparare la nostra vita alla novità della Resurrezione, “nuovi rapporti più umani” con: genitori, compagni, amici, con tutte le persone che incontriamo sulle strade della nostra vita! E’ con questo desiderio che vi proponiamo alcune occasioni per il “cammino di Quaresima”, da vivere con i nostri ragazzi!

1. LE “VIA CRUCIS”. Celebrate nei quartieri di Gandosso, saranno animate dai catechisti con i ragazzi di catechismo e con l’aiuto DEI GENITORI. Chiediamo a tutti di rendersi disponibili per questo gesto di preghiera.
  2. “PREGHIERA IN FAMIGLIA”. Proponiamo che, in ogni casa, ci sia un breve gesto di “preghiera quotidiana insieme”. Per ciascuna classe saranno dati strumenti e indicazioni per questo gesto.
  3. “INCONTRI DI CATECHESI”. Salone Oratorio, ore 20,45: nei lunedì 06. 13. 20. 27. Marzo. Seguirà il programma dettagliato.
  4. “LA S. MESSA”. Invitiamo tutti i genitori a vivere con i ragazzi la S. Messa domenicale. Proponiamo ai ragazzi, la partecipazione alla S. Messa in settimana: Martedì – S. Cuore; Mercoledì – Parrocchia.
  5. “LA CARITA’”. I risparmi dei “fioretti di Quaresima”, saranno raccolti e portati all’Altare la sera del Giovedì Santo e devoluti alle Missioni e a persone bisognose.

N.B. Ricordo che, SABATO 25 MARZO, celebriamo il nostro “Patrono”: L’Annunciazione della B.V. Maria”. Vivremo insieme alcuni momenti di riflessione – preghiera nel ricordo di Una Grande Amica e Protettrice!

Con gratitudine, il Parroco e i catechisti.

Gandosso, 18.02.17.

Altro in questa categoria: « Cammino di Santiago Festa Patronale 2017 »