Dicembre 2017

Corso per operatori pastorali

Ormai da diversi anni, il nostro Vicariato, promuove un “corso di aggiornamento” per gli “operatori pastorali”...

Con tale nome, un tempo si indicavano solo i catechisti, per fortuna, si è capito che, molte sono le persone che in una Parrocchia “collaborano alla pastorale”, pur in modi e tempi diversi!

Questo “traguardo”, non sempre è stato capito, anche dalle persone interessate:
catechisti, lettori, coristi, sacristi e aiutanti, servizio bar e oratorio in genere, consigli parrocchiali... non si sentono coinvolti! Un po per impegni, un po per pigrizia, ci si defila, si fa finta di niente! Il risultato: la Comunità Parrocchiale che è di tutti, in particolare dei laici, “torna ad essere appannaggio e responsabilità dei soli preti, per altro, sempre di meno numericamente e, a volte, “un po rinco”! Dove è andato a finire lo spirito del Concilio che voleva i laici “in prima fila a costruire la Chiesa”?

La Chiesa ha bisogno di voi, con il vostro entusiasmo, la vostra passione, la vostra Fede!

RIPARTIAMO! Il corso allegato è un’occasione!

Ho fatto tutta questa “tiritela” perché il nostro Vescovo Francesco, il prossimo 21 febbraio 2018, incontrerà a Villongo i nostri Consigli Pastorali Parrocchiali e inviterà proprio a questa “partecipazione attiva”, quindi COMINCIAMO O RICOMINCIAMO!

E’ solo “un inizio”, c’è molto da rivedere nella partecipazione dei laici alla vita della Chiesa; anche da noi a Gandosso; cominciamo un cammino!

Vi ringrazio di cuore e vi attendo numerosi!

Gandosso, 31.12.2017

don Antonio.

Altro in questa categoria: « Battesimo di Gesù Insieme in oratorio »