Gennaio 2018

Proposta animatori CRE

E’ da poco iniziato il nuovo anno, ma già gli impegni sollecitano la nostra attenzione...

L’ “Ufficio Diocesano per l’Età Evolutiva”, infatti, ci sollecita per programmare la “presentazione del prossimo CRE” degli Oratori. Questo significa che, è necessario iniziare a decidere la nostra partecipazione e procedere nel preparare quanto necessario: la “cose belle” vanno costruite!

Dovresti aver capito quanto la Chiesa di Bergamo e quindi, anche io, ci tengo al CRE. Ritengo infatti e, da tempo lo dico, che il CRE ESTIVO è una grande opportunità educativa, non si svolge semplicemente “per occupare i ragazzi”; diversi genitori, purtroppo, sono “fermi” su questa vecchia idea!

Il motivo dell’importanza del CRE è molto preciso: “condividere più tempo e diverse attività con i ragazzi, nelle quali fare esperienza della bellezza della fede in Gesù”, non a parole, ma nell’Amicizia condivisa! I ragazzi di altre religioni non sono esclusi ne obbligati a nulla: condividono con noi “le conseguenze buone” della nostra fede che sono, del resto, patrimonio anche delle loro culture e religioni.

Per fare questa esperienza servono soprattutto: ANIMATORI: allegri, ma seri, impegnati, creativi, che condividano con me gli obbiettivi del CRE! Se non intendete venire con queste caratteristiche, per favore: lasciate perdere!

Vi chiedo quindi di iniziare a pensare da subito se siete disposti a questo servizio. Vi ricordo che, è impegnativo e non è un ripiego: “volevo fare altro, ma non ho trovato, farò il CRE”! E’ un servizio importante, direi una “vocazione” da prendere sul serio! Per questo espongo da subito, “le condizioni” necessarie per aderire; gli scorsi anni ho “lasciato correre”, ora no; il CRE ha le sue esigenze, non tenerne conto crea troppi problemi: organizzativi ed educativi!

1. L’animatore partecipa a tutto il periodo del CRE (un mese). Siamo a gennaio c’è tempo per organizzare vacanze o altro. Chi fosse rimandato sa che “va a lezione o studia, fuori dal CRE”, quindi: evitate di farvi rimandare! Giuste deroghe degli adulti, per problemi lavorativi, vanno concordate prima.

2. L’animatore partecipa a tutti gli incontri di preparazione; prima e durante il CRE! So che tutto questo è impegnativo ma, chi ha già partecipato sa quanto queste condizioni siano importanti. Chiedo anche ai genitori “liberi” di darci una mano!

N.B. CONSEGNARE IL MODULO ENTRO E NON OLTRE: il 18 febbraio 2018