Gennaio 2019

A proposito di CRE 2019!

Ma come, siamo a gennaio e già si “parla di CRE”? Ebbene si!

E vorrei che tutti: animatori e genitori, ne capissero la ragioni. In questi anni, ho sempre evidenziato che, il CRE, non è “un parcheggio” dei figli, ma un’opera educativa! Purtroppo, la Parrocchia, non può permettersi di “pagare” gli educatori e si affida a volontari. I volontari principali del CRE delle Parrocchie, sono e devono essere gli adolescenti ma, per “legge e per buon senso”, è opportuno che ci siano educatori maggiorenni. Per questo motivo, abbiamo coinvolto genitori e adulti e spero, altri possano condividere questo servizio educativo! Vi aspetto!

Perché parlare adesso di “CRE”:

1. Per avvisarvi in tempo, in modo da consentire ai ragazzi di partecipare a “tutto il CRE”; non si frequenta la scuola o qualsiasi corso “per un periodo o quando si vuole”!
  2. Perché “gli animatori”, soprattutto adolescenti, possano “riflettere” e organizzare il loro tempo, pensando bene che “vengono a servire i ragazzi più piccoli” quindi, a divertirsi: con e per loro!
  3. Raccolte le “adesioni” degli animatori, si inizia il lavoro di programmazione cercando di non gravare sugli ultimi giorni, quando i ragazzi adolescenti, sono oberati da impegni scolastici.

Rivolgo a tutti l’invito a offrire: idee, suggerimenti e competenze per eventuali iniziative; ci sono genitori che, per lavoro o interessi personali, potrebbero darci proposte da realizzare con l’“aiuto esterno” dei genitori stessi!

Se altri adulti intendessero rendersi disponibili a camminare con noi al “CRE 2019” li accogliamo volentieri, ne abbiamo bisogno. Chiediamo solo: - condivisione della proposta educativa dell’Oratorio; - disponibilità a collaborare con altri; - un po di “energia atletica”: si gioca, si cammina, si nuota, si balla . . . !

Spero teniate in seria considerazione queste importanti “note di lavoro”! Il prossimo CRE si svolgerà da: LUNEDI’ 17 Giugno 2019, a VENERDI’ 12 luglio 2019, secondo programma e appuntamenti che saranno indicati. Evidenzio che: per la proposta educativa e per l’organizzazione, è meglio aderire a “tutto il mese”: avete il tempo per “organizzare le ferie in altre date”! Mamme: un mese è più che sufficiente: venite a lavorare al CRE e lo capirete bene!

Don Antonio.

Ringrazio di cuore chi darà il suo contributo a questa “piccola impresa”!