Madonna della pace

Intro

La chiesetta degli Alpini, dedicata alla Madonna della Pace, è posta nel verde del parco del "Pitù", parco naturale di inestimabile valore, già roccolo per l'uccellagione con reti ed ora preziosamente conservato con il suo secolare bosco di querce, roveri e carpini..

La chiesa è stata costruita dagli alpini di Gandosso: progettata dall'Architetto gandossese Sandro Silario, dopo cinque anni di lavoro volontario e generoso di tanti alpini, viene inaugurata l'8 luglio del 1984.

L'architettura ricorda una grande tenda o un rifugio alpino. Per decreto della Curia di Bergamo, la cappella è dedicata alla Madonna della Pace e posta sotto la giurisdizione e cura della Parrocchia.

PREGHIERA DELL'ALPINO
PreghieraAlpino

Sulle nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l’animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani e ci aiuti a essere degni della gloria dei nostri avi.

Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore. Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall’impeto della valanga. Fa’ che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose, sulle diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi: rendici forti a difesa della nostria Patria, della nostra Bandiera.

E tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza ed ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti, Tu che conosci e raccogli ogni anelito ed ogni speranza di tutti gli Alpini vivi ed in armi, benedici e proteggi i nostri Reggimenti e Battaglioni. Amen.