Panorama Chiesa Parrocchiale

Prossimi Appuntamenti

Maggio 2018

Indicazioni per adesioni al CRE2018, per i ragazzi di terza media

In fase di programmazione del prossimo CRE, sull’esperienza degli anni precedenti, ci siamo chiesti: come considerare e valorizzare la presenza dei ragazzi di terza media al CRE estivo di Gandosso...

L’impegno degli esami di licenza, infatti, impedisce loro una partecipazione ordinaria, secondo la proposta che viene rivolta a tutti i ragazzi. Ci preme però: favorire la partecipazione dei ragazzi di terza media perché, se adeguatamente motivati, sono una preziosa presenza nei “gruppi di amicizia – gioco”, che reggono la struttura educativa del CRE. In futuro, poi, questi ragazzi, potranno essere i “futuri animatori del CRE”, l’esperienza da “utenti” è importante per insegnare ad essere “futuri educanti”!

Per questa serie di ragioni formuliamo ai ragazzi e ai genitori questa proposta.

• I ragazzi di terza media che vorranno aderire al CRE, si iscriveranno normalmente versando la quota per “META’ CRE”. (50%).
  • La prima settimana: nessuno parteciperà, per ovvio impegno esami.
  • Terminato l’esame, ciascuno potrà partecipare al CRE, iniziando solo al LUNEDI’ successivo l’esame sostenuto. (alcuni faranno 3 settimane, alcuni 2 settimane). Valuteremo, con gli interessati, la quota e l’adesione di chi avrà la possibilità di partecipare ad una sola settimana.
  • N.B. I ragazzi dovranno iscriversi secondo i tempi indicati a tutti; chi non conosce ancora le date dell’esame orale si iscrive e poi: concorda con don Antonio la data precisa di “inserimento al CRE”!

Ribadisco che la proposta “sperimentale”, ha lo scopo di favorire la partecipazione di questi ragazzi che possono essere: “un utile stimolo educativo per i più piccoli!”

Mi auguro che i ragazzi capiscano la stima nei loro confronti e aderiscano come “utili collaboratori” alla proposta educativa del CRE, nel rispetto dell’esuberanza creativa della loro età, che non vogliamo certo mortificare!

Ringrazio don Antonio e animatori CRE.