Settembre 2016

Cari amici adolescenti

Cari amici adolescenti, siamo come voi dagli adolescenti per lo più studenti che frequentano le superiori.

Siamo come voi dagli adolescenti per lo più studenti che frequentano le superiori. Ci troviamo settimanalmente in oratorio con lo scopo principale di frequentarci, dialogare ed affrontare con i nostri occhi le tematiche che toccano il nostro mondo. Gli argomenti che scegliamo possono spaziare dalla scuola, al lavoro, al sociale, all’ecologia, alla cronaca quotidiana. Per fare degli esempi abbiamo discusso degli attentati a Parigi, del fenomeno attualissimo dei migranti, dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” sull’ecologia, dell’eutanasia, del bullismo scolastico, di internet e delle sue ripercussioni nella nostra realtà. Tutti questi argomenti sono stati al centro dei nostri incontri e sono stati affrontati con discussioni genuine, spontanee, senza false retoriche e quindi spesso simpatiche e divertenti. Normalmente ci si trova in oratorio alle 20:00 del venerdì sera, dedicando un’ora circa alle nostre discussioni, dopo di che diamo spazio allo svago sfruttando le strutture che offre il nostro oratorio (calcio balilla, ping pong, biliardo, calcio e pallavolo all’aperto).

Tra i nostri compiti risulta anche l’animazione di alcune celebrazioni liturgiche (ricordiamo la nostra Via Crucis in chiesa, la messa della domenica delle Palme, la messa finale del pellegrinaggio a Sarnico per il Giubileo).

In talune giornate, alcuni di noi hanno dato la loro disponibilità ad aiutare i più piccoli e i giovani nello svolgimento dei loro compiti scolastici.

Il nostro purtroppo è un gruppo numericamente esiguo (6/7 persone) ma molto unito e affiatato, lo dimostra il fatto che durante l’anno nessuno ha abbandonato il gruppo ed anzi siamo aumentati di due persone.

Vi facciamo pervenire questa lettera sperando che vi crei qualche curiosità ed incentivo ad unirvi a noi. Non c’è alcun obbligo, provare non costa nulla.

Vi invitiamo il giorno venerdì 14 ottobre per il nostro primo incontro: ore 20,00 S. Messa, è la “Madonna del Rosario”, Patrona di Gandosso, tutti invitati. Ore 21,00 incontro in Oratorio !

Andrea, Laura, Marco, Matteo, Mattia, Miriam, Sergio