Ottobre 2018

Rosario d'oro 2018

Assegnazione del premio Rosario d'oro per l'anno 2018

Esattamente 340 anni fa, nel 1678, Gandosso era una piccola contrada che dipendeva religiosamente e amministrativamente dalla chiesa plebana di S. Lorenzo in Caleppio.

Il 7 maggio di quell’anno un Decreto del Vescovo Giustiniani sancì la separazione e l’autonomia di Gandosso da Calepio. Non fu una separazione indolore né gratuita. Infatti, il Vescovo nel decreto stabilì tre condizioni alla nuova parrocchia di Gandosso: 1. la nuova parrocchia doveva dare ogni anno alla parrocchia matrice di Calepio tre libbre di cera bianca che per l’epoca non era poca cosa; 2. gli abitanti di Gandosso avrebbero dovuto continuare per un po’ di anni a contribuire per la loro quota alle spese che la parrocchia di Caleppio stava facendo in quel momento; 3. stabilì che il l’Arciprete di Calepio avesse il diritto di celebrare a Gandosso la Messa solenne del giorno dell’Annunciazione, festa patronale della nuova parrocchia.

Oggi nel 2018, Don Valerio, nuovo Arciprete di Caleppio ritorna a Gandosso non per riscuotere quei diritti di cui nei secoli successivi si sono perse le tracce, ma per riscuotere un sacrosanto diritto alla riconoscenza da parte della nostra parrocchia.

Don Valerio festeggia quest’anno i suoi quarant’anni di sacerdozio e dodici di questi li ha trascorsi alla guida di Gandosso come parroco.

E’ sempre un po’ difficile fare bilanci e resoconti dell’attività pastorale di un sacerdote; i bilanci di una attività pastorale e di ciò che ha prodotto negli animi dei parrocchiani li può fare sempre e solo il Padreterno.

Tuttavia, possiamo assicurare don Valerio che nella Parrocchia di Gandosso è molto vivo il ricordo della sua presenza e delle sue fatiche pastorali in mezzo a noi.

Ne sono testimonianza i legami di amicizia e di incontro con lui continuati anche dopo la sua partenza e anche della presenza spontanea e numerosa di molti di noi al suo ingresso come nuovo Arciprete di Calepio.

Non sappiamo che sentimenti e che ricordi abbia don Valerio degli anni trascorsi qui tra noi. Sappiamo che, come avviene per tutti i parroci di Gandosso, gli abbiamo messo sulle spalle un po’ di tribolazioni, un po’ di fastidi, un po’ di difficoltà, forse anche qualche delusione dal punto di vista pastorale. E tuttavia lui ha continuato determinato in quello che erano i punti cardini della sua attività pastorale: la vita sacramentale, la catechesi, la fede, la morale, la condivisione totale dei momenti di gioia e di dolore di noi suoi parrocchiani.

Oggi gli diciamo grazie di tutto, gli chiediamo scusa delle nostre piccole e grandi incoerenze di parrocchiani e gli vogliamo augurare per il suo ministero a Calepio, anni di soddisfazioni spirituali e pastorali. Infine, gli ricordiamo che quando ritornerà nella parrocchia di Gandosso, figlia della sua parrocchia di Calepio, lo accoglieremo sempre con gioia e amicizia.

Per tutto questo il Rosario d’Oro 2018, alla sua quattordicesima edizione, viene assegnato a Don Valerio Vigani e ci impegniamo a pregare per lui e lui per noi con il Santo Rosario e con questa Festa Solenne della Terza di Ottobre.

La motivazione sulla pergamena

La Comunità di Gandosso è riconoscente a
DON VALERIO VIGANI

Nel Quarantesimo della sua Ordinazione Sacerdotale, la Parrocchia di Gandosso, memore del suo impegno pastorale nella nostra comunità, esprime a lui le più fervide felicitazioni.

La nostra Comunità non dimentica la sua tenacia, il suo impegno, le sue fatiche per farci capire il valore della fede che deve permeare ogni nostra attività e iniziativa comunitaria.

La cura attenta e competente alla liturgia, alla predicazione, alla catechesi per ogni età, al valore dei sacramenti, alla coerenza morale nei vari aspetti della vita hanno contraddistinto la sua permanenza tra noi.

Il legame spirituale e di amicizia che si è creato con lui non è svanito nel tempo, ma si è sempre ravvivato con la sua vicinanza e la sua presenza nei momenti felici e nei momenti dolorosi della nostra Comunità.

Le porte della nostra Chiesa e delle nostre case sono sempre aperte per accoglierti con gioia e con gratitudine. In questo giorno di Festa ti accompagniamo con la nostra preghiera e confidiamo nella tua preghiera per tutti noi. Grazie Don Valerio.

2018 RosarioDonValerio 001