Marzo 2017

Sacro Triduo di Pasqua 2017

Accade una Pasqua “normale”, come tante altre, forse “scontata”, come tante altre! Ma, nell’apparente normalità, a me sembra stia accadendo qualcosa di “nuovo”, provo a raccontarlo a tutti.

COSA STA ACCADENDO?
Forse, è una domanda strana!
Forse, è una domanda inutile!
Forse, è una domanda provocatoria!
Per me, è una domanda reale!

Uno ha preso più sul serio il cammino della Quaresima;
Uno ha pregato di più;
Uno ha pensato al “fioretto”: per Gesù e per i poveri;
Uno ha partecipato alla Messa di Domenica, e uno anche in settimana;
Uno ha vissuto con intensità le Via Crucis;
Uno si è messo a pregare con i suoi figli e, anche da solo, in silenzio;
Uno con la moglie, ha iniziato a pensare che sposarsi in Chiesa, davanti a Gesù, è più “completo”, più “umano”, più “da uomo”;
Tanti hanno ripreso a guardare Gesù come “amico” e la vita ha ripreso colore!

Ecco, cosa sta accadendo!

Quel Gesù un po’ dimenticato, da cui ci si è un po’ allontanati: per distrazione, superficialità, disinteresse, è riapparso sulla scena della vita di molti!
Un po’ provocati dal cammino dei figli, un po’ per sana curiosità, un po’ perché la vita “preme”, forse, ci rendiamo maggiormente conto che, val la pena riprendere con decisione quel cammino di Fede, che è sempre anche di Speranza per la vita e conduce alla Carità per un abbraccio con i fratelli!

INVITO TUTTI A PARTECIPARE ALMENO AD ALCUNI MOMENTI DEL TRIDUO PASQUALE.

L’augurio è che la Pasqua 2017, non sia una Pasqua “normale”, ma porti con se una “normalità straordinaria”: Cristo Risorto, amico nelle nostre giornate!

Don Antonio

2017 Pasqua 001